Anguis veronensis (Linnaeus, 1758), Orbettino




Gli orbettini appartengono alla famiglia degli Anguidi, che conta circa 80 specie quasi tutte americane. Solo due specie sono presenti nel vecchio continente: l'orbettino e l'Ophisaurus apodus. Sebbene molti membri di questa famiglia non hanno zampe, questa non è la caratteristica di tutti gli Anguidi. 
Preferisce habitat ricchi di vegetazione e si trova in ambienti piuttosto umidi
Rettile simile ad un serpente (non possiede infatti zampe), con squame lisce e lucenti, l'orbettino raggiunge i 50cm di lunghezza.
Si distingue però dai serpenti per la presenza di palpebre e la capacità di compiere l'autotomia, inoltre risulta molto meno sinuoso degli ofidi visto il minor numero di vertebre posseduto da questo sauro. 

La coda intatta è un pò più lunga del corpo ma di frequente è più corta negli adulti in quanto si rompe e raramente si rigenera. Solitamente è di colore marrone o grigio o anche rame nella parte superiore. Le femmine hanno spesso una striscia vertebrale e fianchi e ventre piuttosto scuri; i maschi sono più uniformi . I giovani sono fortemente colorati: dorati o argentati superiormente con fianchi, ventre e striscia vertebrale molto scuri.
L'orbettino si nutre di una gran quantità di lumache, ma anche di piccoli mammiferi, uova di uccello, insetti e lombrichi.

Commenti

Post popolari in questo blog

La luscengola (Chalcides chalcides)

Angiosperme dicotiledoni (Classe Magnoliopsida)

Le alghe verdi (Chlorophyta)