Rana italica (Dubois, 1987), Rana appenninica


Rana italica (Dubois, 1987), Rana appenninica

Rana di piccole dimensioni (max 6 cm nei maschi e 8cm negli esemplari del sesso opposto), dal corpo snello e slanciato. La colorazione di base è bruna-rossastra ma può variare dal beige chiaro al verde a seconda del substrato in cui la si ritrova.
Presenta una macchia temporale triangolare subito dietro l’occhio, la gola è scura con una striscia centrale di colore bianco. Sulle zampe sono visibili delle striature molto marcate di colore scuro.

Anche il girino ha una colorazione abbastanza variabile, spesso bruna o grigia. Il dorso è molto più scuro e presenta delle piccolissime linee chiare. La coda è lunga quasi due volte più del corpo e si presenta molto robusta , con la membrana caudale che si estende solo ad una piccola parte del dorso.

La Rana italica è un endemismo delle aree appenniniche e costiere tirreniche italiane, maggiormente presente nelle fasce collinari ad altezze di 400 - 600 metri.
E’ una specie fortemente legata all’acqua , risulta frequente nei ruscelli con substrato roccioso ed abbondante copertura arborea. Si trattiene in acqua o negli ambienti umidi lungo le sponde. La specie frequenta anche fontanili, piccole pozze alimentate da sorgenti ed all'ingresso di caverne.

Commenti

Post popolari in questo blog

La luscengola (Chalcides chalcides)

Angiosperme dicotiledoni (Classe Magnoliopsida)

Le alghe verdi (Chlorophyta)