Cycadophyta

Le moderne cicadee vengono spesso confuse o con le felci o con giovani palme , a causa del loro tronco robusto e delle loro foglie composte pennate.

La maggior parte delle cycadales sono alte meno di uno o due metri ma vi sono specie che possono raggiungere i 18 metri,

Il tronco è coperto da corteccia e dalle basi fogliari persistenti che restano sulla pianta anche dopo che la foglia è caduta.

Internamente i fusti delle cycadales sono molto simili a quelli delle felci a seme (pteridosmermophyta), con uno spesso strato di corteccia che contiene dotti secretori, il quale circonda una piccola quantità di legno ricco di parenchima.
Le tracheidi sono lunghe ed ampie e i raggi midollari enormi.
Un ampio midollo contiene i canali secretori. Al contrario delle a felci a seme , le foglie delle cicadee non portano ovuli.
Queste portano invece strobili microsporangiati su piante diverse; le cicadee sono sempre dioiche.
Al momento della germinazione, i granuli pollinici producono un tubetto pollinico ramificato e grosse cellule spermatiche pluriflagellate.
Le strutture che portano gli ovuli sono diverse da genere a genere, quelle di Cycas revoluta di solito vengono ritenute le più relittuali. In questa specie a lposto dello strobilo vi è un ampia e lassa aggregazione di megasporofilli liberi, pennato-composti simili a foglie.
Vicino alla base si trovano da sei a otto ovuli, ma la metà superiore dello sporofillo è piuttosto simile ad una foglia.

Le moderne cicadee sono quasi tutte tropicali.

Commenti

Post popolari in questo blog

La luscengola (Chalcides chalcides)

Angiosperme dicotiledoni (Classe Magnoliopsida)

Le alghe verdi (Chlorophyta)